Festa dell’albero 2017

INVITO ALLE SCUOLE DI BARI

Festa dell'albero 2017

Giornata Nazionale degli Alberi 2017

Legambiente Bari: “l’Albero rappresenta l’aspetto più tecnologico per una città”.

Il 21 novembre prossimo ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l’obiettivo di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Quest’anno attraverso il motto “Il futuro non si brucia!” Legambiente intende porre l’attenzione su un altro tema strettamente legato all’importanza della tutela degli alberi, ovvero sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta agli incendi boschivi, fenomeno che purtroppo in ogni estate si ripresenta determinando la perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste.

Anche in ambiente urbano – dichiara Roberto Antonacci del Circolo Legambiente Eudaimonia Bari – l’albero gioca un ruolo fondamentale, infatti nelle città del futuro, le “città smart”, l’albero rappresenta l’aspetto più tecnologico per una città. Con gli alberi rendiamo le città resilienti e fertili con il vantaggio di ottenere esternalità positive a favore di tutti i cittadini.

Nelle città manca una sensibilità anche nei confronti del territorio e dello sviluppo del paesaggio e come diceva Roberto Burle Marx “I giardini restituiscono alle persone il verde che la città gli ha rubato”.

La Cultura del Verde si realizza nel lungo periodo ma la sensibilità – continua Antonacci – la si può acquisire molto velocemente e pertanto il Circolo di Legambiente Eudaimonia di Bari si propone alle Scuole della Città per promuovere la Festa del 21 Novembre, con la speranza che la “Giornata” non sia confinata ma che rimanga nella vita di tutti i giorni.

Link per organizzare la festa dell’albero nelle scuole:

http://www.legambientescuolaformazione.it/articoli/festa-dellalbero-2017

Bari, 13 novembre 2017

Circolo Legambiente Eudaimonia Bari

https://www.facebook.com/legambientebari/

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑