1 rapporto bici

Bari, 6 maggio 2017

Comunicato stampa

Legambiente: l’A Bi Ci il 1° Rapporto sull’economia della bici in Italia e sulla ciclabilità nelle città.

A Bari solo 1,48 m/ab di ciclabili equivalenti.

Appaiono ormai consolidate le esternalità positive che la bici produce tramite benefit sanitari, riduzione di smog e rumore, abbattimento dei costi ambientali e sociali, delle emissioni gas serra.

Pedalare è un buon affare e fa bene all’economia ma soprattutto alla salute dei cittadini in maniera diretta ed indiretta.

Legambiente in collaborazione con VeloLove e GRAB+ ha realizzato l’A Bi Ci – 1° Rapporto sull’economia della bici in Italia e sulla ciclabilità nelle città.

La raccolta dati per questo rapporto consente di disegnare un primo quadro d’insieme anche della disponibilità di cicloparcheggi e del bike sharing.

Il Circolo Legambiente Eudaimonia di Bari commenta: leggendo questo rapporto è importante interpretare il nuovo indicatore previsto da Legambiente ovvero le ciclabili equivalenti. Si considerano non soltanto i metri di ciclabili, ma anche tutte quelle aree della città che pur non prevedendo itinerari dedicati alle bici sono particolarmente idonee a pedalare in sicurezza come ad esempio le isole pedonali o le zone a velocità moderata.

Sarà indispensabile incrementare i metri di ciclabili equivalenti nella città” – commenta il presidente del Circolo Roberto Antonacci – “infatti se consideriamo complessivamente le infrastrutture per la ciclabilità ovvero metri equivalenti per abitante, Bari ha solo 1,48 m/ab al contrario di altre città ai vertici della classifica con 41 o 26 m/ab.”

Le strategie da mettere in campo per far crescere l’uso delle due ruote in città saranno fondamentali per migliorare la qualità della vita dei cittadini e non solo attraverso nuove vie ciclabili ma anche con le infrastrutture per la ciclabilità per incrementare i “metri equivalenti” per raggiungere un obiettivo di rango europeo – conclude Antonacci – dove approssimativamente un terzo degli spostamenti coperti con l’autovettura privata dovranno essere rimpiazzati dalla bici.

02 comunicato stampa bici metri equivalenti

1 rapporto bicifoto per articolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: